Di cinema e di fumetto: un libro di A.Boillat

Mentre la frontiera intermediale del fumetto si sta in parte spostando dal cinema alla televisione (e ne riparleremo altrove, il mese prossimo), la riflessione sulle relazioni tra cinema e fumetto prosegue ininterrotta.

Per chi volesse approfondire il tema leggendo un po’ di saggistica, mi permetto di segnalare un libro curato da Alain Boillat, storico del cinema svizzero (il suo libro su teoria e storia della voce al cinema è un must sul tema voce/suono: Du bonimenteur à la voix-over, Antipodes, 2007). Alain mi ha chiesto di partecipare, riprendendo la riflessione sull’ influenza del cinema – sia a livello di categorie teoriche che di prassi produttive – che avevo presentato a Udine un paio di anni fa. Tanto per capirci, la mia analisi verte sulle vaste conseguenze dell’importanza ‘paradigmatica’ attribuita al cinema sia da teorici e critici (una sorta di rilettura critica su usi&abusi, nella fumettologia da Eco a Fresnault-Deruelle, di categorie come “montaggio” o “sequenza”) che da editori e autori (una riflessione sullo storico dominio del formato strip). Ora il libro è in uscita – lo si trova qui o qui – con il titolo Les cases à l’écran, edito da Georg. Avendo colpevolmente mancato di segnalare le due fresche e articolate presentazioni del volume a Ginevra (in occasione della bella mostra Dessin et cinéma con Ted Benoit, Gotting, Loustal ecc.) e Losanna (in collaborazione tra Cineteca e festival BD-Fil), indico almeno l’indice in dettaglio:

Préface – FREDERIC MARIE

Prolégomènes à une réflexion sur les formes et les enjeux d’un dialogue intermédial. Essai sur quelques rencontres entre la bande dessinée et le cinéma – ALAIN BOILLAT

La figure du garnement aux premiers temps du comic strip et de la cinématographie – PIERRE CHEMARTIN & NICOLAS DULAC

L’Île Noire d’ Hergé et le cinéma populaire des années 1930 – LUDOVIC SCHUURMAN

Alerte à Hollywood. La bande dessinée fait son cinéma – MICHEL PORRET

Stranger than fiction. Comic books d’information et cinéma – GIANNI HAVER & MICHAEL MEYER

Le cinémascope par la bande. Construire un feu : de Claude Autant-Lara à Christophe Chabouté – FRANCOIS ALBERA

Au coeur du palais des glaces de Guido Crepax : les jeux identitaires dans Valentina – RAPHAEL OESTERLE

Les références cinématographiques dans l’univers de Tardi – FRANCOIS AMY DE LA BRETEQUE

Du « cinéma-centrisme » dans le champ de la bande dessinée. L’influence du cinéma sur la théorie et la pratique du « 9ème art » – MATTEO STEFANELLI

Maladaptation ! (autour de V pour Vendetta de David Lloyd et Alan Moore) – DANIELLE CHAPERON

Les attractions de la bande dessinée et du cinéma. Entretien avec Thierry Smolderen – ALAIN BOILLAT

Non avendolo letto che in parte, per ora posso solo dire – evitando dettagli un po’ troppo da aule universitarie – che mi pare meno dispersivo dei pur interessanti Atti del convegno Cinema e fumetto di Udine (un tomo di svariati kg splendidamente illustrato da Stefano Ricci), meno asistematico della raccolta Bédé, ciné, pub et art : D’un média à l’autre curata da Philippe Kaenel e Gilles Lugrin, e meno “entusiasta” (col rischio di qualche analisi un po’ acritica) dell’antologia americana Film and comic books curata da Ian Gordon, Mark Jancovich e Matthew P. McAllister.

Insomma: una raccolta con un côté storico che, sulla carta, ha il suo limite principale nel tenersi lontano dal dibattito sulle trasformazioni imposte dal contesto digitale e convergente (e sappiamo quanto analizzare Scott Pilgrim sia più utile di 10 saggi sui recenti adattamenti degli X-Men…). Ma comunque una buona lettura, per studio o per diletto fumettologico che sia.

Merci donc – et bonne chance pour le livre, Alain.

Annunci

Una Risposta

  1. I francesi si dimostrano come sempre i più all’avanguardia negli studi sulla nona arte. Devo recuperarlo assolutamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: