Animazione tipografica ‘enhanced’

Di kinetic typography – quella pratica espressiva che mescola audiovisivo e tipografia – abbiamo già parlato qui. Vale la pena riparlarne, però, per guardare oltre, verso alcune sue interessanti declinazioni.

In particolare, mi pare interessante notare come essa si stia diffondendo in forme che si estendono al di là del suo dominio originale, diciamo “puramente tipografico”.

Nel video che segue, infatti, si vede una possibile strada per l’integrazione della kinetic typography con l’animazione vettoriale più “tradizionale”. Il risultato mescola così un aspetto testuale (da ‘aforismi animati’) con uno disegnativo (personaggi, oggetti e ambienti), costruendo una esperienza visiva che è quasi micro-narrazione:

La sensazione è quella di trovarsi di fronte a un incrocio tra l’infografica e l’animazione in Flash alla Bozzetto. Un ottimo esperimento audiovisivo, realizzato per il canale televisivo spagnolo La Sexta, che – se i numeri non vi fanno troppo girare le testa – con uno share medio vicino al 7%, occupa una posizione crescente nel panorama audiovisivo iberico. Una La7 più ‘verticale’, efficace (e fortunata).

Settembre: difficile non parlare di televisione, no?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: