Tre fumettisti al Museo della Scienza

Da un paio di settimane è visitabile, all’interno del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano – uno dei maggiori Musei scientifici e tecnologici d’Europa – una nuova sezione. Che include una piccola presenza di illustrazione e di fumetto. E’ la sezione Energia e Materiali, che ospita alcuni grandi pannelli – 50cm x 1 metro – con illustrazioni appositamente realizzate da tre fumettisti italiani:

Su invito delle curatrici dei Dipartimenti “Materiali” ed “Energia” impegnate nella creazione della sezione, e in compagnia dell’Ufficio Marketing, mi sono trovato quindi a progettare questo intervento in un contesto piuttosto inusuale, distante com’è dal mio universo museale di riferimento. Un’occasione non meno interessante. Anzi.

Le persone che ho scelto per questo progetto erano sia autori con cui avevo già lavorato o che ben conosco, sia un autore che conoscevo solo attraverso i lavori pubblicati. E il risultato è stato molto soddisfacente: un piccolo – e per me riuscito – esempio di processo collaborativo fra istituzione museale, logiche espositive, progettazione curatoriale e creatività degli autori. Un percorso in cui ciascuno ha fatto la propria parte – e solo la propria – cercando soluzioni interessanti ai problemi posti dagli altri.

Gli autori? Eccoli: Paolo “Eriadan” Aldighieri, Lorenzo “LRNZ” Ceccotti e Stefano Misesti, che hanno lavorato su tre diversi temi: Consumi e Classificazioni; Materia ed Energia; Materie prime, fonti energetiche, trasformazioni e derivati. Se avete altri 3 minuti, provo a darvi qualche dettaglio in più: un progetto dalla complessità contenuta, in fondo, lo permette. E provo quindi a raccontarvi uno dei tanti modi con cui si può affrontare un piccolo intervento curatoriale.

L'intervento di Stefano Misesti

L’idea generale era: utilizzare il disegno come chiave, all’interno di un registro divulgativo classico, per offrire ai visitatori delle ‘incursioni’ diverse e creative. Il mio obiettivo, più specifico, era costruire immagini collocabili in un’ideale ‘terra di mezzo’ tra illustrazione e fumetto. Volevo che fossero utilizzate soluzioni compositive vicine all’illustrazione, ma fortemente affollate e vettorializzate fino a – perché no – alludere alla forma delle immagini-labirinto. Immagini dunque in cui fosse evidente una lieve costruzione drammaturgica (chiamatela anche ‘narrativa’), con elementi dotati di uno sviluppo reciproco comprensibile solo attraverso un percorso di ‘lettura’ da parte dello sguardo.

L'intervento di Eriadan

Inoltre, desideravo uno stile che non cadesse in due grandi trappole retoriche: né nell’umorismo o caricatura (il “vignettismo”), per evitare l’effetto “aneddottico” (del genere: facciamoci una risata sopra, tanto per… Ovvero: la scienza è una noia, e la sola soluzione è scherzare), né nel simbolismo più metaforico (chiamiamolo, per capirci, stile-Folon), per tenermi lontano dall’effetto di “poeticizzazione” (del genere: facciamo un bel volo pindarico. Ovvero: la scienza è una gran fatica, meglio volare oltre…).

Da queste considerazioni – e poco altro (i tempi) – è maturata la mia scelta: il “materialismo surreale” di Misesti, la passione tecnologica e l’energia grafica di Lrnz, l’antropocentrismo poetico di Eriadan. Tre ingredienti molto diversi. Tre personalità interessanti con cui dare corpo al progetto.
Mi fermo qua. Il risultato di questo lavoro è ormai visibile (e lo sarà ‘per sempre’, trattandosi di materiali inclusi tra le strutture permanenti della sezione, accanto a oggetti e macchinari) in via San Vittore, nella fresca sezione sotterranea del Museo. Se siete tra quei “turisti urbani leggendari” (esistono solo nei tg?) che passano l’estate milanese nei musei in cerca di aria fresca … ecco una proposta fumettologicamente poco comune. Poi mi direte.

L'intervento di Lrnz

Advertisements

Una Risposta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: