Moccia-fumetto by Bastien Vivès (?!)

La notizia mi giunge nuova. E pare non sia un pesce d’aprile.

Il più “mediatico” dei nuovi talenti del fumetto francese, il giovane Bastien Vivès, dice in un’intervista al magazine BoDoi:

Bastien sta preparando inoltre l’adattamento a fumetti di un romanzo italiano, Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia. « Si tratta di una storia d’amore tra un teppistello e una giovane ragazza ricca, tra La Boum [Il tempo delle mele] e Romeo e Giulietta. L’ho letto per caso, per imparare l’italiano. Un libro molto noto in Italia, da cui è stato tratto un film. Ma in Italia ci si vergogna un po’ a dire che lo si apprezza – è come se si ammettesse pubblicamente, in Francia, di apprezzare Marc Lévy… »

Considerato che Bastien è un professionista già molto bravo, sono certo che questo adattamento sarà quantomeno piacevole. Persino meglio del romanzo (davvero: Bastien è un virtuoso del disegno e della ‘grammatica dei sentimenti’). Tuttavia da italiano, fumettologo e “persona informata sui fatti” (ovvero: conosco Bastien, che ho persino presentato – credo/temo per primo – sulla stampa generalista italiana) dichiaro qui le domande che sarò costretto a fargli, non appena lo reincontrerò:

– da grande, vuoi fare l’autore o il cane da tartufi mediatici?

– hai fatto alcuni libri molto belli: perché invece di gongolarti con storie in stile post-Tempodellemele, non ti concentri su qualcosa di un po’ più personale?

– hai mai sentito parlare del concetto di qualunquismo? Riflettici, prima di credere che Moccia sia solo emotività, tra melodramma e teenage angst

– Bastien: perlamiseria, ma non potevi leggere qualcosa d’altro, per imparare l’italiano?

8 Risposte

  1. […] diventa un fumetto?! E cosa c’entra l’autore francese Bastien Vivès? Per saperne di più: click qui. var addthis_language = 'it'; Share| […]

  2. Moccia è già a fumetti, andate a vedere la pagina Facebook di Lady Garga e leggete pure…

  3. in realtà ha già fatto delle strip sui personaggi di 3msc, sono state pubblicate se non sbaglio su spirou magazine e qualcuna anche sul suo blog. per quanto riguarda il rivalutare moccia credo che si riferisca ad una sorta di stracult in versione harmony, lui tra l’altro è molto fan di una serie francese, di cui non ricordo il nome, molto simile a Primi Baci.

  4. @davidvincent: non ho capito : cosa c’entrano lady gaga e moccia (sarà che non uso facebook)?
    @flaviano: sì, una striscia l’avevo vista. Ma qui la questione si fa più spinosa (ah: piacere conoscerti – ti leggo su coreingrapho)

  5. […] fatto: “Sto preparando un romanzo a fumetti tratto da Tre metri sopra il cielo “, annuncia l’autore francese Bastien Vivès. Il quale procede poi a giustificare la […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: