Il Social Network del fumetto: Graphic.ly

Era questione di tempo. E ora è arrivato. Nasce il primo social network esplicitamente dedicato al fumetto. Si chiama Graphic.ly, è basato negli States, e al momento è ancora in fase Beta.

Il sistema prevede cinque ingredienti fondamentali: un profilo dell’utente, un database di prodotti (come già per Anobii: in lettura o ‘finished reading’), un sistema di rating propriamente fumettistico (overall, cover, story, art), uno spazio per i commenti, un catalogo di fumetti digitali (shop online) leggibili su schermo. I limiti al momento sono diversi: una library solo statunitense (fra cui Marvel, ma mancano molti altri players), un numero ristretto di sistemi operativi su cui installarlo (per Windows vale solo la versione 7), un design in stile tech più che editoriale, una ridotta presenza della dimensioine visiva (poco spazio ai disegni al di là della lettura dei (pochi) digital comics in catalogo, e limitate possibilità di manipolazione o sharing delle immagini). Ma il dado è tratto. E torneremo a parlarne, suppongo.

Qualche dettaglio in più sulle origini del progetto. Dove e quando? Non immaginatevi un gruppo di comics fans, chiuso nella propria stanza del college o in un garage. Graphic.ly nasce nel 2010 come sviluppo del progetto di un’altra piccola impresa, Take Comics. Questa era una canonica start-up tecnologica, selezionata nel 2009 fra 10 progetti finanziati dall’incubatore d’impresa Tech Stars (noto per il motto “i geek erediteranno la Terra”). Il primo stanziamento per Take Comics fu di 18.000 $; con la sua evoluzione – più web 2.0 – ovvero la nascita di Graphic.ly, la start-up è riuscita a convincere investitori raccogliendo un finanziamento complessivo di circa 1,2 milioni di $. E ora il progetto è in rampa di lancio. Innovazione tecnologica e innovazione d’impresa: normali e necessari ingredienti base, per il futuro del fumetto 2.0.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: