Illustration communication: Jeremy Rifkin e l’empatia

Ho visto un video. Uno esteticamente semplice, eppure entusiasmante. E’ un video che presenta una riflessione di Jeremy Rifkin, e lo fa utilizzando il disegno, ripreso ‘dal vivo’ e poi passato al montaggio. Un video che dimostra un concetto spesso sottovalutato: la forza che ha il disegno nel dire visivamente. Non solo persone e oggetti, ma anche dati, simboli, cifre, schematizzazioni concettuali.

Perché il disegno è così: informativo e poetico. Complesso e semplice. Uno strumento dolce eppure potente, mediato eppure immediato, suggestivo eppure chiaramente comunicativo. Come dice il buon Scott McCloud:

Quando ho lavorato al fumetto per Google Chrome, uno dei richiami che mi hanno attratto di più era la possibilità di utilizzare un pulpito bello tosto per mostrare come delle semplici immagini potessero essere usate per rendere comprensibili e memorizzabili idee anche complesse.

Il video è stato realizzato dalla leggendaria Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures and Commerce (RSA), istituzione britannica multidisciplinare vecchia di 2 secoli e mezzo, che ha avuto tra i suoi membri Karl Marx e Adam Smith, Charles Dickens o grandi disegnatori come Benjamin Franklin e William Hogarth. Insomma: spiriti liberi uniti dalla fiducia nella potenza delle idee, la cui eredità viaggia anche attraverso questo brillante prodottino di informational illustration:

Anche il fumetto, nei non molti (ma nemmeno pochi) casi di information comics – fra cui proprio l’eccellente lavoro con Google di McCloud – si inserisce oggi in una tendenza:

La tendenza verso la visualizzazione delle informazioni in materia di istruzione (in combinazione con una crescita di alfabetizzazione ai linguaggi visivi) è una vera opportunità per una rivoluzione di cui abbiamo disperatamente bisogno.

Hai dannatamente ragione, Scott.

About these ads

2 Risposte

  1. fantastica l’accoppiata gerkin/big ben.
    potenza della sintesi.

  2. [...] Illustration communication: Jeremy Rifkin e l’empatia Ho visto un video. Uno esteticamente semplice, eppure entusiasmante. E’ un video che presenta una riflessione di Jeremy Rifkin , e lo fa utilizzando il disegno, ripreso ‘dal vivo’ e poi passato al montaggio. Un video che dimostra un concetto spesso sottovalutato: la forza che ha il disegno nel dire visivamente . blog: Fumettologicamente | leggi l'articolo [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.223 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: